Sistema di ventilazione controllata

Sistemi di ventilazione controllata

Sistemi di ventilazione controllata: Scaldare la casa d'inverno e raffreddarla d'estate

Sistema di ventilazione

WoodenHouses può proporre anche Sistemi di ventilazione controllata: Ventilazione Meccanica Controllata o Ventilazione Confortevole, di tecnologia americana, con i quali scaldare la casa d’inverno e raffreddarla d’estate.

Con il sistema di ventilazione meccanica controllata si cambia continuamente l’aria viziata con dell’aria fresca filtrata ed eventualmente umidificata. Inoltre si recupera il calore residuo attraverso uno scambiatore.

Allo stesso tempo è possibile, d’estate, raffreddare la stessa aria e deumidificarla.
Questo incide molto sul risparmio energetico ma anche sulla qualità dell’aria all’interno dell’abitazione.

Risparmio energetico

Rispetto ad un sistema di riscaldamento/raffreddamento convenzionale il sistema di Ventilazione Meccanica Controllata consuma nettamente meno energia ed emette minor quantità di CO2: può essere anche integrato con sistemi solari per il riscaldamento dell’acqua e fotovoltaici per la produzione di energia elettrica.

Filtri Antipolline

I filtri con cui si pulisce l’aria prima di immetterla in casa possono essere scelti in una vasta gamma di filtri antipolline: questi filtri riescono a inibire l’accesso ai pollini dannosi ai soggetti allergici e migliorano quindi notevolmente la salubrità e la protezione della casa.

Scelta dell’umidità relativa interna

Il sistema di ventilazione Meccanica Controllata prevede l’introduzione di un igrometro in casa che misura l’umidità relativa dell’aria: con questo sistema è possibile stabilire quindi non solo a quale temperatura, ma anche a quale grado di umidità relativa vogliamo vivere nella nostra casa, raggiungendo il miglior livello di comfort.

Contattaci ora!

Vuoi realizzare la tua casa in legno?

Contattaci per ricevere informazioni o richiederci un preventivo personalizzato.