— Domande e risposte
La casa di legno brucia?
Una casa a struttura in legno ben costruita non teme l’incendio.
Perché una casa a struttura in legno possa bruciare è necessario che qualcosa sia stato costruito male. Per questo Wooden Houses propone di costruire chiavi in mano, curando debitamente i dettagli!
Contrariamente a quanto si crede, non è necessario trattare il materiale per renderlo ignifugo, bensì basta evitare che il fuoco si inneschi, grazie ad un impianto elettrico a regola, e che possa raggiungere la struttura (giusta scelta delle canne fumarie, posa in opera di canne, camini a regola d’arte).
- L’impianto elettrico deve essere costruito a norma, con tutte le normali protezioni di legge.
- Le canne fumarie devono essere a doppia parete coibentata e messe in opera senza contatto con le parti in legno, mantenendo anzi una distanza libera di 5-7cm.
Siamo sicuri che duri?
Se costruita come si deve, una casa in legno dura più di una costruzione tradizionale!
Il legno si deteriora quando è costretto a un contenuto di umidità eccessivo. Se invece rimane in “equilibrio igrometrico”, assumendo o liberando umidità a seconda dell’ambiente circostante, allora il legno si mantiene integro nel tempo. Per questo è importante che la casa sia ben costruita:
- L’acqua non deve arrivare alla struttura (ecco l’importanza dei cordoli, delle vasche d’alluminio sotto le soglie delle finestre, la perfetta esecuzione delle docce);
- È necessario che l’acqua, sotto forma di umidità in eccesso, possa essere liberata dal legno verso l’esterno. Questo può avvenire solo se i materiali che circondano il legno nella costruzione sono traspiranti. Quindi niente guaine, ma freni e teli traspiranti.
- In condizioni di equilibrio igrometrico il legno non è attaccabile dai parassiti, quindi non si infradicia e mantiene le sue caratteristiche a tempo indeterminato
È antisismica?
La struttura in legno, e fra queste ancora di più quella a telaio in legno, è la tipologia con la miglior risposta antisismica.
Questo comportamento è dovuto alla grande capacità di dissipare energia cinetica (proprio quella che si sviluppa durante un terremoto) da parte delle unioni legno-legno-chiodo o vite. Ciascuna di queste unioni, quindi ciascuno degli innumerevoli chiodi/viti che compongono la struttura, dà un suo contributo di resistenza facendo sì che la risposta al terremoto sia la migliore possibile.
Una casa a struttura in legno, inoltre, pesa circa dieci volte meno rispetto a quella tradizionale, per cui la forza sviluppata dal movimento sismico sulla casa in legno risulterà molto inferiore.
Costruire una casa in legno, meglio se a telaio, è il modo migliore per proteggere la propria abitazione dal terremoto!
Richiede più manutenzione?
No, una casa a struttura in legno richiede la stessa manutenzione di una casa costruita con criteri tradizionali.
La costruzione in legno oggi è sempre rivestita da un cappotto “intonacato” e tinteggiato, come le altre costruzioni.
Wooden Houses sconsiglia di realizzare case con legno strutturale all’esterno; le parti in legno che si lasciano a vista, sporti di gronda, porticati, sono sempre protetti da pioggia e sole, quindi non abbisognano di manutenzione.
Se ho i tarli?
La casa in legno non è attaccabile dai tarli né da altri parassiti, almeno finché non si presenta un grave eccesso di umidità.
Per evitare che l’umidità raggiunga livelli eccessivi basta costruire bene ed utilizzare materiali traspiranti, così da evitare che l’acqua possa raggiungere la struttura.
Il legno da costruzione utilizzato, inoltre, è costituito da legno di abete, bianco o rosso, proveniente dalle nostre latitudini europee prive di parassiti tali da attaccare il legno di resinosa come l’abete, e con un grado di umidità che non supera il 20%.
Per preservare la struttura, quindi, non è necessario eseguire dei trattamenti, più o meno chimici, bensì basta seguire i giusti canoni di costruzione.
Per quanti anni è garantita?
La normativa italiana sulle costruzioni tutte stabilisce che chi concorre alla costruzione (progettisti, direttori dei lavori, ditte esecutrici) resta responsabile per dieci anni.
Wooden Houses ha una consolidata esperienza nella costruzione di case in legno e nel corso di questi 30 anni non sono mai stati segnalati problemi di sorta relativamente alla durata.
Con il Protocollo S.A.L.E., Sistema di Affidabilità Legno e Edilizia, siamo in grado di certificare la qualità e l’affidabilità del nostro sistema costruttivo.
Inoltre, siamo talmente tranquilli e sicuri dell’affidabilità delle nostre realizzazioni da proporre anche un servizio di Post Vendita!