— Unico e ripetibile

Spazio Wooden Houses

Spazio Wooden Houses a Fano, illustrazione di Sara Rombaldoni

2° tappa:

Marzo 2024, Fano

Corte Malatestiana, Piazza XX Settembre
Cantiere–evento: lunedì 04.03, ore 14–17

 

In occasione di Circonomia – Festival dell’economia circolare, Wooden Houses presenta un progetto che celebra la bellezza del legno, materiale formidabile in edilizia non soltanto dal punto di vista sismico – come viene ampiamente e giustamente raccontato – ma anche dal punto di vista della sostenibilità ambientale e da quello dell’estetica architettonica.

 

Una struttura temporanea e itinerante pensata per essere installata nelle piazze, dove crea uno spazio condiviso e conviviale in cui riposarsi, pensare, creare, protetti e in sicurezza.

La circolarità di Spazio Wooden Houses a Fano in un'illustrazione di Sara Rombaldoni

L’allegoria della casa in legno
firmata Wooden Houses

  • 1. il cantiere è veloce e bello da osservare. Spazio Wooden Houses è progettato per essere costruito in tre ore. Un’occasione per ammirare il lavoro di squadra dei nostri carpentieri, che listello dopo listello costruiscono la struttura in una performance entusiasmante. Per una casa chiavi in mano ci vuole un po’ di più, ma il cantiere è comunque più rapido e anche molto più bello di quello di una casa in edilizia classica.
  • 2. protegge dalle intemperie e crea un ambiente familiare. Spazio Wooden Houses ha la forma di una casa che al suo interno ricrea lo stesso clima condiviso e conviviale di un salotto – con legno a vista, per ribadire che il legno è proprio un bel materiale!
  • 3. non consuma nuovo suolo. È una struttura temporanea completamente smontabile e con fondazioni recuperabili. A Wooden Houses sta a cuore il problema del consumo di suolo: la soluzione che proponiamo è la demolizione e ricostruzione di edifici preesistenti. Così rinnoviamo ed efficientiamo il patrimonio edilizio senza occupare nuovo suolo.
L'animazione di invito al cantiere–evento della prima tappa di Spazio Wooden Houses a Sant'Angelo in Vado

1° tappa:

Ottobre 2021, Sant’Angelo in Vado 

Siamo orgogliosi di aver inaugurato questo nuovo progetto proprio a Sant’Angelo in Vado, in occasione della Mostra Nazionale del Tartufo Bianco.

La scelta
del legno 

Wooden Houses costruisce case in legno dal 1989.

Oltre alle sue caratteristiche uniche che lo identificano quale materiale naturale, rinnovabile e sostenibile, al legno dobbiamo riconoscere anche un’ulteriore caratteristica estetica che lo rende il materiale perfetto per donare una personalità unica ad ogni abitazione.

  • Marcato CE, cioè conforme alle normative vigenti che regolano la fabbricazione e l’immissione in commercio del prodotto nella Comunità Europea.
  • Certificato PEFC, cioè proveniente da foreste gestite in maniera sostenibile e regolarmente controllate nel rispetto del principio di conservazione dell’habitat per piante e animali.

Case in legno da oltre 30 anni